Esce oggi “La Sicilienne” di Gera Bertolone (con l’esclusivo streaming integrale su Sentireascoltare)

2 Ott

Gera Bertolone - La Sicilienne COVER (aRtLoVeRs)Per una settimana anteprima esclusiva del video “La Sicilienne (Oh Nici, Oh Nici)” e streaming integrale del disco solo su Sentireascoltare

Dopo tanta attesa, maturata già durante la lunga e intensa attività live di Gera Bertolone e resa ancor più calda in questi giorni, grazie ai simpatici giochini con cui l’artista ha coinvolto i suoi fan per aggiudicarsi in anteprima assoluta alcune copie del disco, esce finalmente oggi, 2 Ottobre, in tutti i migliori negozi (con distribuzione Audioglobe) e in tutti gli stores digitali, “La Sicilienne” (Seahorse Recordings / Sonora Recordings / aRtLoVeRs pRoMoTiOn), esordio sulla lunga distanza della cantante, clarinettista ed etnomusicologa di Mussomeli (CL), che recupera la ricca tradizione musicale siciliana rileggendola in chiave moderna, a metà strada tra il folk e la musica d’autore. Per una settimana a partire da oggi sarà possibile ascoltare il disco in streaming integrale su Sentireascoltare e guardare il commovente video della title-track, “La Sicilienne (Oh Nici, Oh Nici)”.

La Sicilienne” è un lp composto da antiche melodie, grazie alle quali è possibile immergersi nel cuore dell’universo musicale siciliano, delle sue storie, della sua poesia e delle sue emozioni. Con passione e servendosi di arrangiamenti vivi e vibranti, Gera Bertolone invita ad incontrare una Sicilia vera e autentica. Un progetto audace e originale che apre le porte della canzone siciliana agli standards internazionali.

Fortemente impegnata nella preservazione del patrimonio culturale siciliano e accompagnata e sostenuta da Rares Morarescu (musicista di fama internazionale che nel disco suona violino, mandolino e chitarra e cura gli arrangiamenti), Gera Bertolone realizza così il suo album d’esordio, frutto del suo singolare percorso musicale e della volontà di voler condividere questa affascinante eredità.

News streaming album + video:

http://sentireascoltare.com/news/gera-bertolone-il-disco-desordio-la-sicilienne-in-streaming-integrale/

Scheda album con streaming integrale fino al 9 Ottobre:

http://sentireascoltare.com/album/gera-bertolone-la-sicilienne/

Video “La Sicilienne (Oh Nici, Oh Nici):

http://sentireascoltare.com/video/gera-bertolone-la-sicilienne-oh-nici-oh-nici/

* * * * * * *

BIOGRAFIA GERA BERTOLONE

Nata in un paesino medievale sito nel cuore della Sicilia, Gera Bertolone comincia l’apprendimento della musica e del clarinetto all’età di 7 anni e subito entra a far parte di diverse bande musicali locali, attività che porterà avanti per circa un ventennio.

Dopo l’adolescenza, l’artista comincia ad interessarsi alla musica tradizionale e, durante i suoi studi di musicologia ed etnomusicologia all’Università di Palermo, entra a far parte del Laboratorio di Etnomusicologia “Aglaia”, dove scopre e impara a cantare un repertorio molto antico.

Nel 2009 si trasferisce a Parigi, dove prosegue, tra le altre cose, i suoi studi di etnomusicologia all’Università Paris 8 e le sue ricerche sulla vocalità nel repertorio siciliano.

Parallelamente, porta avanti numerose collaborazioni, tra attività mirate a preservare il patrimonio culturale siciliano (come la Novena di Natale di Mussomeli, suo paese natale) e manifestazioni culturali con formazioni e artisti diversi, in luoghi di prestigio, come Palais Ennejma Ezzahra (Sidi Bou Said, Tunisia), il Teatro Montevergini e il Palazzo Bonagia (Palermo), il Teatro Antico (Segesta), il Teatro Salvatore Cicero (Cefalù), la Villa Cattolica (Bagheria), l’Auditorium RAI (Palermo), l‘Università di Palermo, la Semaine Italienne (Parigi) e molte altre.

Attraverso le collaborazioni più diversificate, Gera Bertolone ha avuto modo di notare l’elevato interesse che questo repertorio riesce a suscitare non solo nei siciliani, perciò ha deciso di consacrarsi al recupero dell’antico sapere popolare, favorendo la trasmissione di una cultura dai mille colori alla quale è totalmente devota.

Le sue interpretazioni, caratterizzate dall’autenticità della sua voce “all’antica” e dalla sua personalità singolare e comunicativa, portano alla scoperta di antiche melodie siciliane dove storie, sogni e sentimenti si intrecciano in un repertorio unico e di elevato valore artistico.

Link utili:

Pagina Facebook ufficiale:

https://www.facebook.com/gerabertolonemusica

Canale YouTube:

https://www.youtube.com/c/GeraBertolone

* * * * * * *

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: